In questa pagina valuteremo il tagliacapelli Remington HC5400, un prodotto d fascia medio-bassa che sta avendo un buon riscontro commerciale e di apprezzamento da parte dei suoi compratori. Questi feedback ci saranno sicuramente utili per avere una certa obiettività, ma oltre alle statistiche riscontrabili online valuteremo il prodotto a modo nostro: struttura fisica e accessori, poi il tipo di batteria e l’aspetto relativo alla manutenzione, e per ultimo la qualità del taglio a seconda della situazione. A fondo pagina, per chi non avesse il tempo sufficiente per leggere tutta la recensione, troverete il paragrafo “Conclusioni”, in cui un interessante riassunto sintetizzerà quanto emerso dal nostro esame.
53 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
53 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Struttura fisica
Il tagliacapelli Remington HC5400 ha una struttura tipica dei modelli di ultima generazione, che scelgono un design a forma di “L” che permette di raggiungere con maggiore praticità le zone più difficili, ovvero le aree laterali e posteriori, senza aiuto esterno. La presa è comoda e identica a quella di tutta la linea Pro Power, di cui parleremo meglio in seguito. Il Remington HC5400 è prodotto con materiali plastici ben assemblati, anche se non sembra il più solido dei modelli in commercio, con un’ampiezza di taglio a metà strada tra un vecchio tagliacapelli da 46 mm e un regolababra da 30 mm: anche questa scelta è in linea con le più moderne evoluzioni del mercato, che puntano ad avere maggiore versatilità del prodotto.
Batteria e ricarica
Per quanto riguarda il rapporto autonomia/ricarica non possiamo di certo fare voli pindarici, soprattutto a fronte delle 16 ore di ricarica e del fatto che la batteria non è di tipo litio, quindi necessita di un certo tipo di attenzioni per evitare che perda la potenza iniziale (precauzioni ben descritte nel libretto d’istruzioni in dotazione), ma ricordiamo che il Remington HC5400 può essere utilizzato anche con cavo! L’autonomia di 60 minuti controbilancia comunque bene il lungo tempo di attesa, perché in questa fascia di prezzo è davvero difficile trovare un modello capace di avere tali prestazioni, e non solo: la Remington afferma che il motore Pro Power è più veloce e resistente rispetto agli altri suoi modelli della stessa fascia di prezzo. Molto interessante è anche la possibilità di ricaricare il Remington HC5400 con cavo USB, ovviamente in dotazione, utile soprattutto a chi è costretto a viaggiare molto per motivi di lavoro.
Il taglio
Le lame del Remington HC5400 sono in titanio, metallo leggero ma resistente, con la possibilità di essere pulite sotto acqua corrente per una più veloce manutenzione. Per avere una migliore qualità del taglio nel tempo, oltre a pulire bene le lame dai residui post-taglio, bisogna lubrificare le lame con la boccetta d’olio che troverete nel kit accessori. Nella confezione troverete anche 2 pettini per regolare barba e capelli, che possono vantare un eccellente range di taglio che va dai 3 sino ai 42 mm: pochi altri prodotti in commercio vanno oltre i 40 mm! Il taglio della barba è soddisfacente se non cercate particolare precisione negli spazi ristretti, diciamo che omogenizza il grosso, ma non è certo possibile fare un lavoro certosino per via delle dimensioni. Il taglio dei capelli è invece quasi perfetto, diciamo quasi perché la potenza è in effetti molto buona, ma quando lavora con i capelli più lunghi rallenta un po’, questo perché i capelli si accumulano facilmente nello spazio tra l’aggancio e le lame, quindi per proseguire bisogna rimuovere continuamente quanto tagliato.
Conclusioni
In relazione al prezzo il Remington HC5400 è davvero un ottimo modello, non delude le aspettative e capiamo bene perché ha ottenuto tanto successo finora, anche se non è di certo un top fra tutti i tagliacapelli in commercio. I suoi limiti sono quelli di avere dei pettini che rallentano un po’ il lavoro, anche se possono regolare sino a 42 mm, cosa che pochi altri fanno. Altro aspetto non del tutto soddisfacente è la lunga attesa per una ricarica completa, sono ben 16 ore per 60 minuti di lavoro, che in realtà è quasi un record in questa fascia di prezzo. Il taglio è molto buono, ideale per barba e capelli, soprattutto se non cercate una barba sagomata e vi tagliate i capelli da soli senza troppa fretta.
53 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
53 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo
- Buona potenza
- Anche con cavo
- Maneggevole
Svantaggi
- Lunga attesa per la ricarica
- Pettini non particolarmente efficienti per tagli lunghi
Scheda tecnica del Remington HC5400
- Motore Pro Power
- Lame rivestite di titanio
- Lame autoaffilanti
- 2 pettini regolabili (3-42 mm)
- Sistema Quick Wash
- Ricarica USB (cavo incluso)
- Presa antiscivolo
- Rete/ricaricabile
- Fino a 60 minuti di autonomia
- Ricarica completa in 16 h
- Indicatore luminoso di carica
- Spazzolina per la pulizia, olio lubrificante
Libretto istruzioni del Remington HC5400
Qui troverete il libretto istruzioni del Remington HC5400.
Foto in alta risoluzione del Remington HC5400
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Remington HC5400.