Il tagliacapelli Rowenta TN1600 Driver è un prodotto molto economico, ma che sta riportando un grande successo online. Chi lo ha provato, infatti, lo descrive con uno strumento valido e ne consiglia l’acquisto. In questa recensione, quindi, analizzeremo le caratteristiche principali del Rowenta TN1600 Driver, basandoci su elementi quali struttura, taglio e manutenzione.
Per una lettura veloce vi consigliamo di saltare al paragrafo Conclusioni, in cui abbiamo riassunto per voi le informazioni più utili relative al Rowenta TN1600 Driver.
89 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
89 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Forma e potenzialità del prodotto
L’ampiezza di taglio
Dal punto di vista strutturale, il Rowenta TN1600 Driver sembra un taglicapelli come tanti altri: un clipper con cavo e levetta laterale, dall’ampiezza di taglio adatta alla regolazione veloce dei capelli. Tuttavia le misure di questo apparecchio sono del tutto peculiari, perché un tagliacapelli ibrido ha un’ampiezza di taglio di 40 mm, mentre un modello standard oscilla sui 46: dunque nel primo caso possiamo parlare di tagliacapelli-regolabarba e nel secondo di vero e proprio tagliacapelli. Il Rowenta TN1600 Driver, invece, misura 42 mm. Una misura perfetta per la regolazione veloce di barba e capelli, ma non adatta a tagliare la barba in modo più geometrico.
Le misure di taglio
Il modello Rowenta TN1600 Driver non offre molte misure di taglio ma permette di selezionare diverse lunghezze senza l’ausilio dei pettini regolatori, una caratteristica sempre molto apprezzata per la precisione del taglio. Il Rowenta TN1600 Driver, senza pettine applicato sulle lame, può regolare barba o capelli a tre diverse misure di taglio: 1 mm, 1,5 mm e 2 mm. Ripetiamo che l’assenza del pettine per queste misure garantisce fluidità e precisione, ma soprattutto un taglio omogeneo in poche passate.
Il Rowenta TN1600 Driver, in alternativa, può anche essere utilizzato con 4 pettini regolatori in dotazione. La tipologia del pettine è di tipo ad incastro che, a differenza dei pettini ad ascensore, offre una sola misura di taglio per pezzo. Si tratta dunque di 4 pettini con 4 misure: 3 mm, 6 mm, 9 mm e 12 mm. I pettini ad incastro sono molto apprezzati perché più veloci a regolare il taglio.
Potenza
Il motore del tagliacapelli Rowenta TN1600 Driver produce una velocità di 3.000 giri/min, inferiore quindi a tanti più costosi modelli con cavo che possono arrivare sino a 4-5.000 giri/min. Va detto, tuttavia, che la velocità non deve essere considerata l’unico parametro per valutare la qualità del taglio.
Manutenzione
I modelli con cavo come il Rowenta TN1600 Driver sono quelli che richiedono una maggiore manutenzione. Le lame possono essere pulite sotto l’acqua del rubinetto, ma solo spazzolate e lubrificate con gli strumenti appositi. Per pulire e preservare il blocco lame, completamente in acciaio inox, la Rowenta offre alcuni accessori in dotazione: spazzolina, olio lubrificante e cappuccio protettivo. Pur non essendoci in dotazione una custodia per riporre l’apparecchio, il il Rowenta TN1600 Driver dispone di un anello per appendere il cavo; quest’ultimo misura 180 cm ed è dotato anche di un solido rivestimento di protezione alla base. Si tratta di caratteristiche comuni, ma è sempre bene verificarne la presenza.
La valutazione degli acquirenti
La percentuale dei feedback positivi online è molto alta, quindi possiamo affermare che quasi tutti gli acquirenti si ritengono soddisfatti dal Rowenta TN1600 Driver. Non mancano, però, alcuni post che evidenziano i difetti del prodotto, o comunque quelle caratteristiche considerate poco vantaggiose durante la regolazione di barba e capelli. I pettini non sono molto solidi, quindi su una folta chioma le punte rischiano di piegarsi, secondo quanto afferma qualche utente. Tale considerazione è senz’altro plausibile, ma noi consigliamo sempre di regolare il taglio per gradi, anche per non forzare il motore e rallentare la fluidità di lavoro.
Altri, invece, puntano il dito sulla mancata presenza di una custodia per il trasporto e sulla manutezione necessaria, più macchinosa rispetto a modelli impermeabili e autolubrificanti.
Il resto dei pareri, ovvero la stragrande maggioranza, concorda nel definire il Rowenta TN1600 Driver un’ottima soluzione per tagli corti, osservando che rispetto ad altri clipper il modello esaminato è più compatto e maneggevole.
Conclusioni
Il modello Rowenta TN1600 Driver è un prodotto particolarmente economico, ma comunque in grado di soddisfare tantissimi utenti. Il costo esiguo è dato sicuramente dalla mancanza di batteria, che incide sempre sul costo finale del prodotto. Anche il kit accessori, tuttavia, non è dei più completi. Con il Rowenta TN1600 Driver troviamo in dotazione solo 4 pettini e gli accessori per la manutenzione, nessuna custodia per il trasporto.
Consigliamo l’acquisto del Rowenta TN1600 Driver a coloro che regolano barba o capelli sempre in casa, con una presa elettrica a portata di mano. Ricordate anche che le misure di taglio disponibili sono solamente sette: 1 – 1,5 – 2 mm senza pettine e 3 – 6 – 9 – 12 mm con i regolatori forniti in dotazione.
Si tratta dunque di un apparecchio pensato per i tagli corti dunque, ma incapace di soddisfare chi desidera curare una barba in stile Hipster o sistemare una chioma a misure maggiori.
89 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
89 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo esiguo
- Sempre pronto all’uso grazie all’alimentazione con cavo
Svantaggi
- Poche misure di taglio
- Manutenzione accurata
Scheda tecnica del Rowenta TN1600 Driver
- Lame acciaio inox
- 4 pettini: 3, 6, 9, 12 mm
- Rifinitura senza pettini: 1, 1,5, 2 mm
- Lunghezza cavo: 1,80 m
- Ampiezza di taglio: 42 mm
Foto in alta risoluzione del Rowenta TN1600 Driver
Qui troverete la foto in alta risoluzione del Rowenta TN1600 Driver.
Libretto d’istruzioni del Rowenta TN2300 Nomad
Qui troverete il libretto d’istruzioni del Rowenta TN1600 Driver.