In tempi di crisi, si sa, bisogna cercare di tagliare tutte le spese superflue. Non per questo, però, bisogna rinunciare al look che si è scelto per i propri capelli. Una seduta dal barbiere, d’altra parte, potrebbe risultare piuttosto costosa. Per questa ragione molti uomini hanno deciso di acquistare un tagliacapelli e curare personalmente la loro acconciatura. Tagliare i capelli con un tagliacapelli è un’attività semplice, da imparare con l’esercizio. Per aiutare tutti coloro che vogliono eliminare il barbiere tra le voci di spesa, abbiamo deciso di offrire un tutorial completo, per riassumere gli step necessari per tagliare i capelli con un tagliacapelli.
Come tagliare i capelli con un tagliacapelli?
Prima di vedere dettagliatamente tutti i passi necessari per imparare come tagliare i capelli con un tagliacapelli, proponiamo in breve una lista dei passaggi importanti di cui non dovreste dimenticarvi:
- Predisporre il luogo dove ci si taglieranno i capelli
- Procurarsi forbici, pettine, specchio, asciugamano o mantellina
- Lavare i capelli e asciugarli perfettamente
- Scegliere l’acconciatura da realizzare (anche in base alle potenzialità del tagliacapelli)
- Se i capelli sono lunghi, accorciarli un po’ con le forbici
- Innestare il pettine adatto e scegliere una misura un po’ più lunga di quella desiderata
- Passare il tagliacapelli in direzione opposta al verso di crescita del pelo
- Una volta finita la prima passata, impostare misure di taglio via via più corte, fino a raggiungere quella desiderata
- Di tanto in tanto, rimuovere i peli accumulati tra pettine e lame
- A taglio ultimato, pulire e lubrificare le lame
Vediamo ora tutte queste operazioni in modo più approfondito, per soddisfare ogni vostra curiosità sull’argomento.
La preparazione
Prima di iniziare il processo di taglio è necessario munirsi di tutto il materiale necessario per l’operazione. A questo proposito consigliamo di tenere sotto mano il tagliacapelli scelto (qui potete trovare le recensioni dei migliori tagliacapelli, un asciugamano o una mantellina (da tenere intorno al collo), due specchi (uno davanti e uno dietro), delle forbici (normalmente in dotazione con il tagliacapelli scelto) e uno spazzolino per la pulizia delle testine durante l’uso del tagliacapelli.
Una volta lavati, i capelli devono essere asciugati perfettamente, prima di procedere al taglio. Si tratta di una condizione necessaria per ottenere il miglior risultato possibile dalla rasatura. A questo punto si possono posizionare gli specchi in modo da avere una visuale completa sia sulla parte posteriore, sia su quella anteriore della nuca.
Il taglio
In questa vedremo davvero da vicino come tagliare i capelli con un tagliacapelli. Prima di accendere il nostro tagliacapelli e procedere al taglio, bisogna però decidere il tipo di acconciatura. Con un tagliacapelli elettrico è possibile ottenere un taglio perfetto e omogeneo in ogni parte, in diverse misure. A seconda del prodotto scelto ci saranno diversi pettini e testine da apporre sopra le lame, ognuno con una grandezza diversa, per diverse lunghezze di taglio. Più breve è la distanza tra lame e pettine, più corto sarà il taglio. Una volta scelto il pettine adeguato lo possiamo innestare sulle lame. A questo punto siamo pronti per tagliare i capelli.
Passando il tagliacapelli sulla nuca bisogna mantenere la mano ferma, cercando di seguire linee rette, senza tralasciare nessuna zona. Con un po’ di pratica, un tagliacapelli di buona qualità, si possono ottenere risultati davvero sorprendenti. All’inizio, per provare, è meglio inserire testine larghe, per un taglio un po’ più lungo, fino a quando non si è esperti e attenti con la mano, e si può procedere a un taglio più corto. Per definire i dettagli e le basette potete utilizzare le forbici o una testina molto stretta del tagliacapelli.
Guardate il video su come tagliare i capelli con un tagliacapelli
Consigli Utili
Se siete alle prime armi con il taglio di capelli “fai-da-te” vi consigliamo di seguire alcuni utili consigli:
- Asciugate con molta cura i capelli: se rimangono umidi le lame si ostruiscono facilmente e il tagliacapelli risulta danneggiato
- Pulite spesso le testine con lo spazzolino: evitando così l’accumulo di capelli e peli che peggiorano notevolmente la qualità del taglio
- Usate il rasoio nella direzione contraria alla crescita dei capelli: in questo modo l’altezza di taglio sarà omogena e corrisponderà a quella che avete scelto nel tagliacapelli
I migliori tagliacapelli
Adesso che vi siete informati e avete capito come tagliare i capelli con un tagliacapelli, l’ultimo passo che rimane è di visitare la nostra sezione dei migliori tagliacapelli in commercio, dove abbiamo fatto una selezione a seconda delle esigenze che una persona può avere. Se invece volete avere immediatamente il meglio del meglio, ecco qui di seguito i 3 tagliacapelli più venduti:
Non scordatevi che spesso comprando online si risparmia!
Complimenti per il sito è davvero utile!!!!!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio per l’acquisto di un rasoio (tagliacapelli) , ne cerco uno che rade i capelli tipo lametta (cortissimi). Me ne sapete consigliare qualcuno????
Grazie in anticipo 😉
Ciao Jimmi,
Mille grazie per i complimenti … 😉
Tra i modelli che abbiamo provato possiamo consigliarti il Philips QC5550/15, un vero e proprio ibrido fra tagliacapelli e rasoio. 🙂
Oppure se ti accontenti di una misura minima di 0,5 mm c’è anche il più economico Philips QT4022/15, che ha il grosso vantaggio di poter essere utilizzato sotto la doccia. 🙂
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao a tutti e complimenti per il Vostro fantastico sito.
Vorrei farVi una domandina: mi raso i capelli ormai da cinque anni e sono un po’ stanco di pagare il barbiere per un lavoro da 5 minuti 😀
Mi sono rasato da solo poche volte con il regolabarba Philips QG3030/10 ma non ottengo ottimi risultati nelle parti laterali e sul retro della testa. Tra le cause, oltre alla mia poca esperienza, c’è il suddetto rasoio che ho sempre usato per la barba e che mi sta pian piano abbandonando! Solitamente mi faccio rasare a 5mm nella parte superiore e a 3mm per il resto (il mio barbiere usa il Moser 1400). Ho i capelli molto ricci (e una stempiatura che avanza :D). Detto ciò, quale regolacapelli mi consigliereste? Inizialmente ero orientato verso il Braun CruZer 6 Beard&Heard (l’ho visto in un negozio e non mi è piaciuto… forse è una ragione stupida ma non sono riuscito a comprarlo). Facendo delle ricerche ho visto il nuovo (credo) Remington C5780 Lithium che ha un sacco di buone qualità (almeno così dicono sul sito Remington: 150 minuti di autonomia, lame rivestite in titanio, etc…) e il Remington HC5810 Genius (che si trova a 50 euro piuttosto che i 60 del precedente).
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Saluti,
Fenix
P.S. Personalmente ho visto solo i Remington ma una marca vale l’altra, purchè buona, quindi consigliatemi a 360° per un badget che non superi i 60 euro!
Ciao Fenix,
Il Remington HC5810 è davvero un ottimo modello, siamo quasi stanchi di consigliarlo 😀 … ma con esso non si sbaglia mai. A buon prezzo però trovi anche il Moser 1400 che a quanto pare conosci già molto bene, e quindi sia che ottimo risultato sa offrire.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
ciao,
mi potete consigliare una buona marca di tagliacapelli (con una capacità di arrivare a 4cm) spesa massima 60€
graziee!
Ciao Blef,
Se non hai problemi ad utilizzare un tagliacapelli con cavo dai uno sguardo al Moser Type 1400, un motore potente e ampiezza da 46 mm … niente male vero? Se entri sulla nostra recensione vedrai che comprandolo online ti costa soli 39.90 euro. 🙂
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao,
Sto cercando un tagliacapelli per una rasatura sfumata più alta sopra (circa 24 mm) e sui 21-18 mm ai lati, quale mi consigliate? anche con cavo va bene, mi rasa una mia amica, ho un capello molto sottile e chiaro, quindi opto per una rasatura lunga ed omogenea.
Grazie in anticipo.
Ciao Mirko,
Il Panasonic ER-GC70 ti consente di selezionare una vasta gamma di misure, ci piace anche per la facile manutenzione. Spendendo poco più puoi optare per il Philips QC5770/80, tra quelli “non professionali” sicuramente uno dei migliori! 🙂
Ciao,
il team di tagliacapelli.it
Ciao, non o capito come funzionano le testine, cioè le metto come indicato, ma non riesco ad ottenere il risultato sperato, anche, perchè la testina stessa diventa d’intralcio per la rasatura\taglio.
Ciao Michele,
Prima di tutto ti chiediamo di indicarci quale modello stai utilizzando, secondo prova a non inclinare il tuo tagliacapelli mentre tagli. 🙂
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
ciao a tutti, scusate il disturbo ma sono un ragazzo che per colpa dei capelli che lo stanno lasciando si deve per forza rasare… ora vorrei un consiglio su quale tagliacapelli prendere perchè sono stufo di spender soldi in prove! tutti quelli che ho preso non mi hanno soddisfatto… vorrei un tagliacapelli che tagli a 2mm e sopratutto in modo OMOGENEO!!! sono stufo di trovare zone rasate e zone più lunghe in base alla minima pressione! Grazie per l’aiuto!
Ciao Pietro,
Facciamo così, ti proponiamo una serie di modelli di diversa tipologia e fascia di prezzo, poi tu ci dirai quello che più ti ha convinto e se hai domande in merito:
– Panasonic ER 1611 K (questo è un prodotto professionale utilizzato anche da barbieri e parrucchieri, probabilmente il più potente sul mercato)
– Philips QC5580
(buona potenza, con questo puoi anche radere a zero la testa grazie alla testina-rasoio)
– Moser 1556 (anch’esso ottimo modello, potente e con un’autonomia della batteria da record)
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
grazie per la risposta! a questo punto scartando il panasonic per il prezzo elevato, sarei orientato sul moser…
mi chedevo se esiste un modello moser equivalente a quello che mi avete proposto ma a filo, per abbassare il prezzo… (il 1400ad esempio?) vi ricordo che le mie esigenze sono avere un taglio omogeneo qualsiasi sia la pressione o posizione di taglio e l’altezza di 2mm (1.5 2 2.5 vanno bene basta che sia sotto al 3mm)
grazie!
Ciao Pietro,
Ti rispondiamo in maniera molto “formale”: il Moser Type 1400 è una bomba! 🙂 Il limite è appunto quello del cavo e delle dimensioni, poco adatto al taglio della barba che però a te non interessa. 🙂
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Ciao, vorrei effettuare un taglio di capelli con la macchinetta sui 6/7 cm. E’ possibile? Difficoltà?
GRazie a tutti
Ciao Amilio,
Sinceramente non conosciamo modelli che vadano oltre i 4-5 cm di taglio, ma se può andar bene anche questa distanza saremo felici di aiutarti nella ricerca. 🙂
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Ma qualcuno ha sperimentato il taglio di macchinetta su capelli lunghi(sempre 4/5 cm)? Mi sa dire se in effetti esce qualcosa di accettabile?
Grazie a tutti
Ciao Amelio,
Molto dipende dal modello, dalla tua abilità e quindi dalla preparazione … questa guida introduttiva ti può schiarire in parte le idee, per qualsiasi altra domanda contattaci pure. 🙂
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Ciao, un tagliacalelli 4-5cm che non costi eccessivamente?sono alle prime armi,proprio la prima volta…..grazie
Ciao Yuri,
se non vuoi spendere troppo potresti optare per il Remington HC5800, l’offerta del momento è davvero ottima! 🙂
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Intanto complimenti per il vostro lavoro, la ricchezza di informazioni del sito è notevole.
vi scrivo per avere un consiglio, mi rado i capelli a lametta da sempre, ma onestamente non ho mai amato l’effetto palla da biliardo.
che tagliacapelli mi consigliate per:
1 rasarsi da soli
2 fra 1 e 3 mm
3 con o senza filo
4 manutenzione ridotta se possibile o assente
5 costo non fondamentale
grazie del vostro aiuto !
Ciao Luca,
Possiamo consigliarti il mitico Remington HC5810, ormai sulla cresta dell’onda da diverso tempo … oppure quello che è probabilmente il migliore dei non professionali, ovvero il Philips QC5770/80 (ideale per la tua richiesta visto il range di taglio; scatti da 1 mm).
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Grazie mille per la risposta,
ho acquistato il Philips che dovrebbe arrivarmi oggi o domani.
Vi farò sapere come mi trovo.
Complimenti ancora per il sito.
ciao a tutti e complimenti per il sito
Io usavo fino a qualche tempo fa il modello philips con testina rotante a 180 gradi, uno dei primi modelli, arrivava fino a 21mm mi sembra.
Dopo di che ho visto che la philips aveva lo stesso modello ma con un range maggiore, fino a circa 40mm. Così ho venduto il mio, ma quello che avevo visto sembra fuori produzione, visto che quelli che vedo con testina rotante hanno lunghezze massime inferiori.
Sono indeciso tra i due modelli validi che arrivano a 41/42mm, il philips e il panasonic. Ci sono motivi per ritenere uno migliore dell’altro? che differenze principali?
e poi, nel video si vede che è necessaria un’altra persona che tagli: ma è così? solo i modelli con testina rotante possono essere usati “da solo”? è molto scomodo usare da solo uno dei due modelli che sto considerando?
grazie in anticipo
Ciao Lorenzo,
potresti indicarci esattamente di quali modelli stai parlando?
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
si scusa, parlo del Panasonic ER GC 70 e del philips 5770.
Anche se nel frattempo ho scoperto che la philips ha un altro modello molto simile, il 5390, che non ha il pettine 3D (solo 2D) e non ha il pettine per lo sfoltimento.
Ogni suggerimenti è apprezzato!
Ciao Lorenzo,
secondo noi il Philips QC5770/80 ha caratteristiche superiori all’altro, soprattutto per la qualità della batteria. Il Philips QC5380 è forse meno tecnologico per quanto riguarda l’altro Philips, ma ha il vantaggio di tagliare anche a 0,5 mm … però la qualità di taglio per misure più elevate è inferiore.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Salve e complimenti per il sito.
Ma è necessario avere qualcuno che ti aiuti? o si possono tagliare autonomamente?
grazie
Ciao Gianni,
puoi tranquillamente tagliarti i capelli e regolare la barba autonomamente, sicuramente per il taglio dietro la nuca un aiuto esterno fa sempre comodo … 🙂 non è comunque essenziale.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Salve e complimenti per il sito (utile e interessante).
Consigli per l’acquisto di un modello per un taglio a zero?
Sia prodotti economici che non.
Grazie
Ciao Salvo,
se vuoi un taglio completamente a zero ti consigliamo il Philips QC5580 … gli altri partono solitamente da un minimo di 0.5 mm.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Vorrei tagliare i capelli del mio bambino di 18
Mesi senza fargli lo scalpo o comunque arrossare
La cute. Potete darmi un consiglio?
Grazie
Ciao Cristian,
molto dipende da quanto vuoi spendere, ma anche dalla lunghezza che vuoi per lui, ci domandiamo inoltre se pensi di utilizzarlo anche tu … dai comunque un’occhiata a questi prodotti:
– Braun Hair Perfect HC 50
– Rowenta TN5030
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Grazie x il consiglio e x la celerità nel rispondere. Mi sembrano ottimi prodotti. Per rispondervi, vorrei acquistare un tagliacapelli da usare solo per lui magari anche di fascia di prezzo alta purchè non irriti il cuoio capelluto
Come tutti i papà vorrei il meglio per lui…
Ciao Cristian,
se vuoi il top sul mercato, sotto ogni punto di vista, ti consigliamo il Moser Li+Pro, che probabilmente utilizzerà anche quando sarà molto più grande. 🙂
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Ragazzi complimenti, davvero ottimo lavoro: questo sito è pieno di info utilissime.
Vi volevo chiedere consiglio: ho letto tutte le recensioni ma ancora non riesco a capire qual’è la scelta giusta per me… vorrei una macchinetta che:
– andasse bene sia per capelli sia per barba entrambe quasi a pelle (0.2mm-0.5mm)
– che abbia magari lame in titanio (quelle in acciaio mi si sfondano subito, la mia philips in titanio è durata anni e non voglio stare sempre a combattere con l’olietto che poi finisce subito per lubrificare)
– che non sia remington (categorico)
– che sia lavabile sotto l’acqua
– e che abbia la testina per rifinire la barba
Cosa mi potete consigliare? Esiste una macchinetta di questo tipo?
Premetto che il Braun Cruzer 6 è scartato visto che su amazon le recensioni lo distruggono, e che l’headgroom di philips non rifinisce la barba (ma cmq sono propenso a testarlo).
Dimenticavo: ho una barba fatta praticamente di aghi di acciaio.
Grazie in anticipo ragazzi!
Ciao Damiano,
accontentarti al 100% non è semplice, anzi, quasi impossibile! 🙂 Però non scoraggiarti, perché ci sono molti modelli che possono comunque fare al caso tuo:
– Philips QC5580
– Philips QG3380
– BaByliss E836XE
facci sapere cosa ne pensi.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
grazie mille! proverò il QC5580, e qualora non riuscisse opterò per una soluzione doppia tagliacapelli + tagliabarba. Grazie ancora!
Sakve non sono riuscio a trovare (nel sito )nessuno che come me vorrebbe minimo un altezza-lunghessa del capello minimo di 5 cm…. come si fa isto che i tagliacapelli al amassimo arrivano a 40 mm.GrAzie
Ciao Mario,
solitamente il massimo che riesce a tagliare un tagliacapelli è una misura di 45 mm, considera poi che sono davvero pochi i prodotti che vantano quelle lunghezze. Se vuoi regolarti i capelli da solo devi quindi scegliere lunghezze inferiori, per i 5 cm sarai costretto ancora ad affidarti al tuo barbiere di fiducia.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Buongiorno e complimenti per il sito ricchissimo di informazioni.
Ho deciso di iniziare la mia attivita’ di fai da te nel tagliarmi i capelli,tanto per me l’importante e’ averli corti. Non ho aiuti,anzi non vorrei chiederli,e sto cercando il migliore per tagliare in maniera autonoma,senza che l’eventuale pettinino faccia scatti strani,con il rischio di tagliare piu’ corto del dovuto,specialmente quando andro’ a tagliare quelli dietro. budget max 70 euro,manutenzione veloce niente rifinitori per barba e che sia magari ricaricabile a corrente,in modo da staccarlo ed avere un’autonomia anche di venti minuti. Grazie
Ciao Emanuele,
possiamo invitarti a leggere la recensione del Remington HC5810, ma dovresti dirci le misure di taglio che pensi di utilizzare per aiutarti al meglio.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Buongiorno… volevo un consiglio per l’acquisto di un tagliacapelli per il mio bimbo…. rasatura minima 2mm… facile da usaee e senza troppa manutenzione
costo dai 30 – 50 euro
Altro.consiglio un tagliapeli del naso x il marito…. una cosa buona ma non troppo costosa
Grazie
Ciao Arianna,
potresti provare con il Philips NT9130/16 come unico prodotto.
Ciao,
Il team di tagliacapelli.it
Ciao,
complimenti per il sito e per il servizio che offrite. Passo alla mia richiesta. Ho capelli ricci e li taglio, da solo, ad una lunghezza tra i due e i 3 cm con un Silver Crest acquistato in un supermercato a poco prezzo. Mi trovo bene. Vorrei però sapere se esiste qualche prodotto specifico e più adatto alle mie necessità.
La seconda richiesta è relativa ad un regola barba. Attualmente ho un Philips che uso senza alcun pettine. Ciò permette un taglio molto corto con una barba appena visibile abche se percepibile al tatto. Mi piace così. Il problema è il taglio. Le lame raschiano la pelle e danno fastidio. Consigli?
Grazie e buon lavoro…
Ciao Paolo,
molto dipende da quanto sei disposto a investire, possiamo indicarti il modello Panasonic ER 1611 K come apparecchio professionale, se il prezzo è troppo alto potresti optare per il Remington HC5810 …
… l’ideale sarebbe prendere due distinti modelli, magari di qualità, però ti verrebbe a costare non poco.
Magari il Moser Li+Pro sarebbe l’acquisto ideale! 🙂
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Salve e complimenti veramente per il vostro sito. Tagliati i capelli corti e in maniera omogenea misura 3-4 mm credo si dica a “boccia” dal mio parrucchiere,ho deciso di iniziare il fai da te .Essendo inesperto e la spesa max che voglio per un tagliacapelli è di 50-60 euro vi chiedo quale modello mi consigliereste. Leggendo le recensioni vedevo il Remington HC 5810 come buon prodotto. Ma attendo il vostro parere anche su altri modelli. E le testine meglio ceramica ,titanio,oppure acciaio inox?Vi ringrazio anticipatamente .
Ciao Francesco,
ci sono vari parametri da valutare, sicuramente il primo è proprio la lunghezza desiderata, ci poni poi anche dei limiti di budget … considerando quest’ultimo punto il Remington HC5810 ci sembra perfetto per te.
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Buon giorno partendo dal farvi i complimenti x il sito e x la competenza vi chiedo aiuto…sto cercando un tagliacapelli /regola barba a batterie e con possibilita’ di utilizzarlo con cavo, se possibile senza bisogno di lubrificazione e tante attenzioni.
i capelli solitamente li taglio da 5mm a 1,5 cm la barba la tengo sui 5mm.
Come prezzo non ho idee,pensavo di restare sui 100 euro poco piu o poco meno purche’ di qualita’ e duraturo nel tempo.
Solitamente i capelli me li taglio da solo.
Grazie mille
Ciao Marco,
considerando le misure che cerchi, oltre alla fascia di prezzo, pensiamo che potresti avvalerti dell’ottima offerta del Braun CruZer 6 Beard & Head, modello che offre un’ottima versatilità e un buon range di taglio.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao. Volevo chiedervi dei consigli utili per effettuare le sfumature. Mi piace portare i capelli leggermente più corti sui lati, ma senza che si veda nettamente la differenza fra i lati e la parte superiore della testa, vorrei che la differenza fosse graduale. Non ho mai tagliato i capelli da solo e questo aspetto mi “spaventa”. Tra parentesi, ho un Remington PG6030. Grazie e complimenti.
Ciao Livio,
in generale possiamo indicarti il Panasonic ER 1611 K, prodotto professionale che ora si trova ad un prezzo più accessibile anche per uso domestico (nel caso volessi spendere meno facci sapere).
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Ciao, vorrei regalare un tagliacepelli al mio compagno e ovviamente non ho conoscenze del campo! Sono già andata a vedere qualcosa, ho visto ad esempio su un babyliss che c’era scritto 0,5-35mm, ma che vuol dire? Che se scelgo 35mm taglio 35mm di capelli o gli resta una lunghezza di 35 mm? Lui ora non li porta proprio corti corti e non vorrei comprargli una cosa che poi non può usare, però se poi volesse rasarli quasi a pelle (0,2mm?), non andrebbe bene giusto? Allora cosa mi consigliate? Io vorrei spendere 30-60 euro, manutenzione veloce, non porta la barba o il pizzetto di solito. Grazie in anticipo e scusate la banalità della domanda!
Ciao Angela,
per qualsiasi tagliacapelli, se la misura viene espressa in mm, il valore numerico rappresenta la lunghezza dei capelli che lascia dopo il taglio.
Considerando quello che dici, quanto vuoi spendere, pensiamo che il Remington PG400 possa essere un valido acquisto.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao, oggi ho comprato un Rowenta TN1050 che come caratteristiche riportate soddisfa al meglio le mie esigenze di taglio.
Vorrei però capire esattamente a cosa serve e come si usa la levetta laterale che alza/abbassa la doppia lama (è la prima volta che prendo un tagliacapelli con questa levetta).
Grazie e complimenti!
Ciao Alessandro,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti (dai uno sguardo al libretto istruzioni).
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao, nn ho posto una domanda sulla manutenzione sul modo di utilizzo della leva di regolazione della lama (che alza/abbassa la doppia lama)..volevo capire a che serve e qual’è il suo utilizzo!
Ciao Alessandro,
solitamente per regolare la lunghezza del taglio, ma controlla sul libretto istruzioni, dove è sicuramente spiegato.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Salve complimenti per il sito sotto vostro consiglio ho acquistato il remington hc5810 considerando che è la prima volta che provo vorrei sapere avendo dei capelli lisci e spigoloso con le punte vorrei tagliarli dietro e ai lati corti ma non rasati e un po’ più lunghi sui lati potreste darmi qualche consiglio perché non vi sono video in rete anche quello che voi avete messo di quella ragazza ho visto alcuni solchi e imprecisioni
Ciao Ciro,
ti consigliamo di lavorare gradualmente su capelli appena lavati e asciutti, cercando di non inclinare il tuo tagliacapelli, vedi anche questa pagina:
– Come tagliare i capelli con un tagliacapelli
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Salve, ho comprato un nuovo tagliacapelli. nelle istruzioni mi parla di regolare tramite leva laterale la lunghezza minima o massima della lama, a cosa serve?
Grazie
Ciao Gianluca,
aumenta/diminuisce la regolazione del taglio, leggi bene le istruzioni, c’è scritto tutto sicuramente.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Salve ho acquistato da poco un Panasonic ER-1411, solo che ho fatto un mezzo disastro quando ho tagliato i capelli. La rasatura è venuta piena di bozzi qua e là. Probabilmente non so usarlo bene, e pure ho usato per anni un semplice tagliapeli Philips e non ho mai avuto problemi.
Come mai mi sono venuti così male? Nonostante il tagliacapelli sia nuovo e credo di buon livello…
Forse non ho saputo mettere bene il pettine sopra le lame? O cosa può essere stato? Dovevo per caso spingere di meno con la mano?
Ciao Alessio,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Grazie per la risposta e per aver pubblicato la mia domanda, il tagliacapelli funziona bene ed è di un altro livello rispetto al mio precedente (taglia velocissimo). Come ho spiegato è che probabilmente sono io a non saperlo usare bene, se qualcuno legge e vorrà aiutarmi lo ringrazio in anticipo.
ciao a tutti, sono capitato in questo sito per caso e l’ho trovato interessante e competente al riguardo. io mi sono sempre rasato testa e corpo con una macchina (solac ideal, non so se esista ancora in commercio) , ma siccome si è rotta ho deciso di comprarne un’altra, piu’ moderna, a batteria ricaricabile, bla bla bla, per cui dopo varie ricerche sulla lunghezza di capelli che volevo realizzare (ossia quella della solac ideal ) ho comprato la remington hc 5780. non completamente soddisfatto della lunghezza di taglio dei capelli perchè troppo lunghi ho pensato abbassare la base in acciaio che scorre sui capelli con un lapidello (una mola), sperando di abbassare ulteriormente la lunghezza di taglio: non l’avessi mai fatto! al momento la macchina mi strappa i capelli ed è diventata inutilizzabile. le mie domande sono le seguenti: è possibile acquistare il pezzo rovinato separatamente? (ho già chiesto al costumer service della remington e al momento sono in attesa). e poi quale macchina, possibilmente senza fili, mi consigliereste per tagliare i capelli più corti possibile ma non a zero? (ho dei nei sulla testa che non mi permettonon di usare il rasoio a mano). in attesa vi ringrazio della Vs disponibilità
Ciao Eric,
dovresti essere più preciso sulla lunghezza di taglio minima che ti interessa, considera che un regolabarba può scendere sino a 0,4 mm, un ibrido sia a 0,5 mm e un tagliacapelli vero e proprio 0,7 mm. Pensiamo che la scelta dell’ibrido sia un’ottima soluzione per te, facci quindi sapere anche quanto vuoi spendere massimo, cercheremo di aiutarti nel miglior modo.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Buongiorno e grazie per la celere risposta. Il prezzo sotto gli 80€ non sarebbe un problema. Io do cmq la precedenza alla lunghezza del capello. Lo userei poi anche per il corpo ma con lo spessore in dotazione (e per questo lo preferirei senza fili e con batteria capiente). Io sto usando il modello hc 5780 e mi sembra che tagli al massimo di 0,5 mm (o anche meno nn ricordo) per cui cerco un modello che tagli il capello meno, 0,4 o meno se possibile. Se potreste consigliarmi qualche modello da valutare ve ne sarei cmq grato.
Ciao Eric,
solo i regolabarba arrivano a 0,4 mm, altrimenti devi prendere un rasoio elettrico, mentre per quanto riguarda i modelli ibridi si parte da 0,5 mm. Possiamo indicarti il modello Moser 1556, che è un trimmer robusto e potente, capace di tagliare a 0,4 mm.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Uso un tagliacapelli Panasonic er gc-50 che ultimamente utilizzo anche come regola barba, l’apparecchio si ferma dopo pochi minuti di utilizzo, è normale che dopo meno di un anno la batteria si scarichi così facilmente?
Ciao Leo,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Possiamo anche dirti che questo è possibile se ne hai avuta una cattiva manutenzione, nel caso fossi intenzionato ad acquistare un nuovo apparecchio scrivici di nuovo, saremo lieti di aiutarti.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Grazie comunque per l’attenzione
Ciao Leo,
nel caso avessi bisogno di un nuovo modello non esitare a contattarci, nel box commenti trovi 5 utili domande, tramite queste ci aiuterai a selezionare i migliori prodotti per te! 😉
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
1) massimo 80 euro
2) capelli piu corti possibile ma non a zero (il modello in mio possesso remington 5780 HC li fa troppo lunghi per i miei gusti, MA PURTROPPO NON SO QUALE SIA IL SUO MINIMO!); con il pettine di 1,5 mm lo uso anche per radermi il torace
3) manutenzione veloce
4) non prioritario un rifinitore per barba/pizzetto ma se c’è è meglio (in futuro non si sa mai)
5) batteria a lunga durata (è una priorità)
6) con servizio di assistenza per tutti i pezzi (lame, batterie), la remington in questo senso è stata deludente..
mi avevate consigliato il moser 1556 (costo circa 100 euro su amazon), un’altra alternativa?
Ciao Eric,
accontentarti al 100% non è semplice, poiché tu hai molte richieste distinte in un prodotto solo, possiamo indicarti comunque il Panasonic ER-GB80-S503 , facci sapere cosa ne pensi.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ciao a tutti e grazie per la Vs risposta celere. Mi avete consigliato il modello Panasonic ER-GB80-S503. Stamattina per caso il mio parrucchiere mi ha consigliato il modello wahl sterling plus 2 e a parte il prezzo volevo sapere cosa ne pensavate. Grazie
Ciao Eric,
il modello wahl sterling plus 2 è senza dubbio un ottimo modello, ma si tratta di un trimmer, ideale per regolare la barba, ma non per altre funzioni. Inoltre, dovresti vedere bene le lunghezze di taglio di cui dispone, e se in effetti sono quelle che interessano a te.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
1) 50 euro
2) capelli 3 – 4 mm
3) manutenzione veloce
4) no
5) solo batteria
Ciao a tutti volevo un vostro consiglio. Io mi rado i capelli con un rasoio che ha il pettine da 4 mm e vorrei passare a 2 mm. Esiste un rasoio con un pettine da 2 mm per radere in modo omogeneo la testa con qualsiasi pressione che si esercita. Max 50 euro che non necessita di manutenzione particolare, senza cavo.
Ciao Pier,
puoi dare uno sguardo al Remington HC5810, il modello che più si avvicina alla tua richiesta, ti consigliamo anche di dare uno sguardo al libretto istruzioni allegato nella recensione.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Modello panasonic er gb80. Mi sto trovando benissimo. Grazie del consiglio, redazione
Ciao Eric,
per una buona manutenzione ti indichiamo anche questo prodotto:
– Blade Ice
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
buongiorno
non importa la spesa
vorrei un tagliacapelli che tagli ad una misura media 4 cm
va bene con o senza cavo
pensavo il
Panasonic HE-GP80
ma 2 mm di taglio è troppo corto
grazie
Ciao Raffaele,
non ci sono tantissimi modelli che possono tagliare a 40 mm, possiamo però indicarti il Philips HC9450/15 in offerta, che taglia sino a 42 mm e vanta un altissimo numero di feedback positivi.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Buongiorno!
Vorrei regalare un tagliacapelli a mio fratello… causa stempiatura avanzata 🙂 tiene i capelli corti, penso sui 2 o 3 mm. Va sempre dal barbiere ma vista la spesa ha parlato molte volte di imparare a fare da solo. Curiosando sul vostro sito avrei pensato di regalargli il Panasonic ER-GP80. Vorrei qualcosa di buono, facile da usare e che duri nel tempo…insomma, se il tagliacapelli merita va bene anche spendere un po’ di più…e qui avrei bisogno del vostro consiglio visto che sono ignorante sul tema! Tenendo conto che non si è mai tagliato i capelli da solo ed è alle prime armi, pensate che questo prodotto vada bene o me ne consigliate un altro?
Grazie mille!!
Ciao Elena,
il modello selezionato, il Panasonic ER-GP80, è di tipo professionale e già acquistato da tanti utenti per casa, assolutamente un’ottima soluzione anche per tuo fratello.
Ciao,
il team di tagliacapelli.it
Salve io non ho mai capito una cosa, che differenza c’è tra la lama aperta e la lama chiusa?… ovvero esiste un meccanismo con una leva cha fa scivolare le lame inferiori sopra o a pari distanza dalle lame superiori? a cosa serve? che differenza c’è tra tagliare i capelli con la lama vicina o lontana? Grazie mille
Ciao Michele,
la levetta laterale, che solo alcuni tagliacapelli hanno a disposizione, serve per aumentare il volume del taglio anche senza l’utilizzo del pettine, ad esempio si può passare da 1 mm a 3 mm di lunghezza senza dover applicare alcun rialzo esterno.
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Salve e complimenti per i consigli e le informazioni che date, io ho un remington hc200c che mi è stato fatto per regalo però anche con la posizione di taglio più bassa non riesce proprio a prenderli i miei capelli, non so se può dipendere dal tipo di capello (duro e ribelle) o dalla macchinetta,quindi volevo chiedervi se mi consigliate un modello adatto per questo capello
magari con alimentazione a filo. GRAZIEanticipatamente e buon lavoro.
Ciao Mauro,
prima di tutto ti consigliamo di verificare se fai un giusto utilizzo del prodotto, ad esempio tagliare un capello troppo lungo alla misura minima è difficoltoso. Noi ti consigliamo anche di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, cosicché sia più facile per noi trovare il modello ideale per te. Ad ogni modo, possiamo senz’altro indicarti un modello professionale tra i più apprezzati da privati e professionisti:
– Panasonic ER 1611 K
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
1- Spesa intorno 100€
2- Che arrivi al massimo a 25mm di lunghezza
3- Manutenzione indifferente (cmq tagliacapelli professionale)
4- Solo Taglio capelli (no barba)
5- A batteria 8possibilmente litio)
Grazie
Ciao Salvatore,
rimanendo intorno ai 100 euro possiamo indicarti il modello Panasonic ER 1611 K o il Moser ChromStyle; facci sapere cosa ne pensi! 🙂
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Grazie per le risposte. Ho confrontato entrambi i modelli. Tutti e due validi. Sono però tentato per il Moser visto che già possiedo un regolabarba della stessa marca. Unica cosa che volevo chiedervi che entrambi i modelli non arrivano sopra i 12 o 15mm. E’ possibile con il Moser acquistare pettinini a parte con misure che arrivino fino a 20mm?
Ciao Salvatore,
sul sito della Moser, e probabilmente anche su altri siti, si possono acquistare anche altri rialzi (la misura più alta è indicata a 25 mm).
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Salve , potete consigliarmi un taglia capelli che tagli tipo lametta e che sia anche usato per la barba
grazie
Ciao Michele,
non capiamo bene le tue esigenze, cerchi un prodotto che “rada”? Dovresti prendere un rasoio elettrico, comunque sia dai uno sguardo al Philips QC5580.
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it
Il mio problema non è stato affrontato da nessuno finora: la ruggine sulla testina. Dopo aver provato negli anni
passati alcuni tosacapelli economici, mi sono orientato negli ultimi due anni sul tosacapelli Wahl Balding Clipper recensito su questo sito (ne ho comprati due) perché uno dei pochi a rasare fino a 0,4 mm. (e anche meno), con filo per non avere problemi di batteria, di tipo professionale e con testina inox. Purtroppo il problema riscontrato è proprio nella testina perché, pur essendo considerata inox ed oliandola in abbondanza con il suo olio proprietario, tende ad arrugginire facilmente e spesso devo provvedere a passare la tela smeriglio per pulirla. Devo precisare che il problema si è presentato sempre su tutte (finora quattro) testine originali già sostituite e che per ovviare all’inconveniente ho deciso di acquistare un regolacapelli Philips HC3410/15 che non costa molto ma che ha la testina autoaffilante, è inox e non ha bisogno di olio lubrificante, oltre ad avere una garanzia di due anni ampliabile a cinque con la registrazione. Qualche lettore ha riscontato questo problema? Complimenti al gestore di questo sito, utilissimo per trovare l’apparecchio di proprio gradimento.
Ciao Gianni,
non riusciamo a capire cosa possa essere accaduto, ci domandiamo solo se hai sempre utilizzato lo stesso olio, comunque sia la tua domanda è pubblicata sul nostro forum e altri utenti poteranno rispondere in base alle proprie esperienze.
Ciao,
Il team di Tagliacapelli.it