Braun HC3050

In questa pagina analizzeremo il tagliacapelli Braun HC3050, tentiamo quindi di capire il valore dell’integrità fisica e di tutte le sue funzioni. Per fare questo studiamo i dati tecnici e valutiamo il materiale, infine una serie di prove pratiche da integrare con i commenti trovati online. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutta la recensione del Braun HC3050 vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” dove troverete un’ampia sintesi.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Un pettine ingombrante

Il tagliacapelli Braun HC3050 è un modello dal design classico, la forma cilindrica però ha una leggera curva verso l’esterno che facilità l’utilizzo “fai – da – te” e quindi senza l’ausilio di persone esterne. Il rivestimento è ben assemblato e fatto con materiali solidi, ovviamente plastica ma non è certo quella da due soldi che troviamo nelle bancarelle da fiera di paese. L’impugnatura quindi è molto buona, ma secondo noi si poteva fare di più per quanto riguarda il rivestimento antiscivolo, dopo vedremo il perché. 🙂 La testina del Braun HC3050 non è particolarmente ampia ma il pettine è molto voluminoso, questo significa che non sarà poi molto efficace nel caso si volesse utilizzare il Braun HC3050 come regolabarba!

Lavabile sotto acqua corrente

Sicuramente tutti preferiscono un tagliacapelli che si può utilizzare sia con cavo elettrico che con batteria, il Braun HC3050 è uno di questi anche se la batteria non è certo una “bomba”. Il rapporto ricarica-autonomia infatti è appena nella media, per avere 40 minuti di lavoro continuo servono ben 8 ore di ricarica. Di positivo c’è che il Braun HC3050 ha un led che indica lo stato di ricarica, caratteristica utile per evitare sovraccarichi sulla batteria, che col tempo possono esser dannosi. Ma per quanto riguarda la manutenzione dobbiamo anche evidenziare che il Braun HC3050 è lavabile, pulizia facile e veloce quindi … e per questo motivo nel precedente paragrafo avevamo richiesto un miglior rivestimento antiscivolo (niente di davvero negativo comunque 🙂 ).

Un numero da giocare

Il taglicapelli Braun HC3050 ha un solo pettine in dotazione e la lunghezza di taglio massimo è di soli 24 mm, sinceramente speravamo in qualcosa in più. Decisivamente meglio è la gamma di taglio che parte dai 3 mm e prima di arrivare ai 24 mm appena menzionati offre ben 8 step differenti. Il lavoro è buono, il Braun HC3050 non è particolarmente veloce ma offre un buon taglio, soffre un po’ i capelli più lunghi proprio per quei “24” più tipici di un regolabarba che di un tagliacapelli, ma in generale il lavoro è fluido. La presa è buona e la leggerezza è un buon vantaggio da sfruttare, abbiamo davanti a noi proprio un prodotto nella media; anche nel prezzo! 🙂

Conclusioni

Una vita da mediano cantava Ligabue, ma qui invece di recuperar palloni si chiede di tagliare capelli. Il Braun HC3050 è proprio questo, uno che lotta in mezzo al campo ma che non ha i piedi buoni. Non vogliamo dire che le lame tagliano male, anzi il lavoro di taglio ci può stare ma è appunto nella media … nella media la batteria, nella media i tempi di ricarica. Un po’ deludente la gamma di taglio, ma se portate i capelli sotto i 24 mm non è un gran problema, certo soffre un po’ per tagliare le lunghezze maggiori ma è abbastanza comune. Quello che però ci piace di questo prodotto è che può essere utilizzato sia con cavo che con batteria, ma soprattutto è completamente lavabile per una più facile manutenzione. Prezzo nella media abbiamo detto, cercatelo online perché l’offerta giusta è sempre dietro l’angolo! 🙂

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Lavabile
  • Con cavo o batteria
  • Buon taglio

Svantaggi

  • Gamma di taglio ridotta

Scheda tecnica del Braun HC3050

  • Taglia i capelli a 8 differenti lunghezze (3-24mm)
  • Sistema che memorizza l’impostazione dell’ultimo taglio effettuato.
  • Totalmente lavabile sotto acqua corrente.
  • Accessorio click&lock.
  • Sistema a doppia batteria per una potenza di taglio costante e efficace.
  • 8 ore di ricarica per 40 minuti di autonomia cordless.
  • Indicatore LED di ricarica.
  • A rete e Cordless.

Foto in alta risoluzione del Braun HC3050

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Braun HC3050.

18 pensieri su “Braun HC3050”

  1. buongiorno , dovrei aquistare un tagliacapelli per uso personale , tra il braun hc3050 e il philips qc5130/15 quale mi consigliate… sarei interessato alle lame come taglio e velocita … faccio sempre un taglio di 3mm… consideriamo che ho sempre usato un philipshave c241 col quale mi son trovato bene e che ora cambio causa rottura…

    1. Ciao Gianluigi,

      Per quanto riguarda potenza e taglio non c’è moltissima differenza, forse (non li abbiamo provati insieme e un pò di tempo è passato) il Braun HC3050 è leggermente più potente … quest’ultimo è più pratico anche per radersi i perli del viso nel caso ti fosse utile. Il Philips QC5130/15 è ottimo per tagliare i capelli sul dorso del collo e nuca, ovviamente nel caso ti facessi il taglio senza aiuto esterno. 🙂

      Ciao,

      Il team di tagliacapelli.it

  2. bungiorno,
    inanzitutto complimenti per il sito, incredibile. comunque vi pongo il mio quesito: devo aquistare una ibrida, considerato che mi piace come lunghezza di barba quella dei due giori per intenderci. Ci devo tagliare i capelli a mio padre e la uso pure per rifinitore corpo. ora, sono indeciso tra i seguenti modelli: Braun HC3050, Rowenta TN5030, Rowenta TN5040, Remington HC5810. vi prego aiutatemi, è una settimana che sono indeciso.

      1. grazie per la tempestiva risposta ma ho ancora qualche dubbio: la remington non è lavabile e la philps ha un bel costo… tra i modelli che avevo detto nel primo messaggio qual’è il migliore??

  3. Salve,
    devo comprare un taglia capelli e sono indeciso tra il Braun hc 3050, il braun 81392770 Cruzer 5 ed il remington hc 5800.
    considerando che porto i capelli molto corti (max 1cm) ma la barba un pò lunga (2cm) cosa mi consigliate?
    il braun 81392770 Cruzer 5 è utilizzabile anche in carica?

    grazie
    a.

  4. qual’è la differenza con il cruizer 5? sembrano uguali e quale consigliate? io di solito taglio i capelli e la barba con lo stesso spessore. è l’ideale?

  5. ho bisogno di un consiglio, ho bisogno di un tagliacapelli economico per radermi da solo; sono stempiato e brizzolato avendo 40anni; ho bisogno di un modello economico sui 25 massimo 30euro che tagli fino a 1mm e che abbia anche la possibilita’ di una batteria quindi di funzionare senza cavo perche’ dovrei usarlo anche all’estero; Quale mi consigliate?

    1. Ciao Marco,

      sono molto diversi, il 3050 in realtà nasce più come tagliacapelli, mentre il Braun Cruzer Beard 5 è più un regolabarba di professione, nel caso potessi darci un maggior numero di info, magari rispondendo alle 5 domande nel box informazioni, sarà più semplice per noi darti una risposta più precisa, dirti quindi quale dei due è più adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  6. Buongiorno
    è possibile sostituire la batteria del BRAUN HC3050? Avete un tutoria che possa spiegare come fare?
    Grazie

    1. Ciao francesco,

      per quel tipo di ricambi prova a contattare direttamente la Moser.

      Ciao,

      Il Team di Tagliacapelli.it

  7. ho un HC3050 da 4-5 anni che uso 4-5 volte l’anno per il taglio dei capelli. Fino ad oggi lo avrò utilizzato circa una 20ina di volte. Negli ultimi 2 utilizzi ho riscontrato un funzionamento strano: velocità ridotta come se il motore arranchi e non lavora a regime fino al punto che dopo circa mezzo minuto di funzionamento si blocca. Cosa mi consigliate? Una curiosità dispone di una batteria ricaricabile? non mi ha mai dato l’impressione di averne una.
    Attendo un consiglio.

    1. Ciao Mario,

      purtroppo non possiamo dare indicazioni sulla manutenzione o l’utilizzo del prodotto, possibile che la batteria abbia fatto il suo tempo, ti consigliamo di contattare l’assistenza o di valutare l’acquisto di un nuovo prodotto.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *