In questa pagina vedremo le caratteristiche del modello Imetec Hi-Man HC7 100, un prodotto di fascia bassa che punta ad un servizio semplice e funzionale per i tagli meno complessi, ma di questo ce ne occuperemo in seguito. Il nostro Team è interessato a capire il reale valore del taglicapelli Imetec Hi-Man HC7 100 sotto diversi punti di vista: la struttura fisica, il kit accessori, la manutenzione, le funzioni, il tipo di alimentazione e ovviamente le capacità di taglio. Seguendo con attenzione la nostra analisi sarete in grado di valutare se questo apparecchio fa per voi o meno. Noi vi consigliamo una lettura completa della recensione, ma nel caso non abbiate molto tempo a disposizione passate direttamente al paragrafo Conclusioni, lì vi aspettano consigli finali e un breve riassunto.
76 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
76 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La confezione
Non è il primo Imetec che valutiamo da vicino, un marchio che dal punto di vista grafico e pubblicitario non investe molto del suo tempo, basta vedere la confezione del nostro esaminato. Quindi, senza perder troppo tempo nel valutare l’aspetto estetico del modello Imetec Hi-Man HC7 100, possiamo valutare quelli che sono gli elementi messi in luce dalla casa di produzione: un motore potente e delle lame che garantirebbero un buon taglio. Il risultato è quello che vedete in foto, ovvero un taglio omogeneo e non troppo lungo, uno di quelli che viene scelto per evitare il barbiere e tenere comunque un look che ormai è diventato alla moda, quello stile militare che piace molto agli sportivi. In realtà, nella facciata laterale, si mostrano anche altri figurini con tagli più complessi, ma vedremo presto tutte le possibilità dell’Imetec Hi-Man HC7 100.
Il tagliacapelli
Design
La struttura fisica dell’Imetec Hi-Man HC7 100 è simile a tanti altri suoi fratelli dello stesso marchio, che scelgono di seguire un design classico e sempre apprezzato per questo tipo di elettrodomestico. La forma è quella cilindrica, con le dovute sagomature lungo il corpo macchina, che servono per meglio impugnare il prodotto, ma anche perché la parte superiore aumenta di volume per avere un’ampiezza di taglio ideale per operare velocemente sul capo. L’ampiezza di taglio non è la stessa dei più vecchi e voluminosi tagliacapelli a cavo, una scelta sempre più presa in considerazione dalle case di produzione, che consente di utilizzare l’Imetec Hi-Man HC7 100 anche come regolabarba.
Cavo e batteria
Passiamo quindi a valutare le caratteristiche del modello Imetec Hi-Man HC7 100 che riguardano il tipo di alimentazione, senza prima dimenticare di dirvi che questo apparecchio può funzionare sia con cavo che con batteria. Il cavo ha una buona lunghezza di 2 metri e il trasformatore ha un voltaggio universale, quindi è possibile utilizzare questo modello anche fuori dall’Italia, ideale per coloro che per motivi di lavoro e piacere viaggiano molto. La batteria è di tipo Ni-Mh, necessita di alcune accortezze per evitare perdite di potenza con il passar del tempo. I tempi di ricarica sono piuttosto lunghi, 12 ore di attesa per una ricarica completa, mentre sono molto meglio i 45 minuti di autonomia, che solo pochi apparecchi di fascia bassa possono garantire. Un led indica lo stato della batteria.
Taglio
Il tagliacapelli Imetec Hi-Man HC7 100 ha un range di taglio tipico dei modelli ibridi, che sono un po’ la fusione tra i vecchi tagliacapelli e i regolabarba, cercando un compromesso che possa soddisfare entrambi gli obiettivi di taglio. Vale la pena spiegarsi meglio: un tagliacapelli solitamente ha una range di taglio medio di circa 1-40 mm, mentre un regolabarba fa 0,5-15 mm, ricordiamo che sono dati approssimativi, mentre il qui presente Imetec Hi-Man HC7 100 offre 13 impostazioni che partono da 0,7 mm e arrivano sino ai 26 mm. I risultati che si possono ottenere sono quelli che molti ricercano, ovvero un effetto trasandato per la barba e un taglio stile militare, ma anche sfumare i capelli e lasciarli un po’ più lunghi nella parte superiore, operazione che però necessita di maggior pratica. Il lavoro è fluido, soprattutto per il taglio più corto, molto utili le indicazioni del libretto istruzioni in questo senso, che consiglia di tagliare i capelli più lunghi per gradi.
Gli accessori
I pettini non sono tra i più elaborati, poco adatti alla barba più lunga e non particolarmente fluidi sul taglio del capello al massimo della regolazione. In dotazione però abbiamo anche pettine e forbici, ideali per chi si fa sistemare il taglio da un amico: in questo modo è possibile anche accorciare il capello più lungo o utilizzare il modello Imetec Hi-Man Expert HC7 100 per le sole sfumature laterali ad esempio. Nella confezione troverete anche il kit per la manutenzione: spazzolina per tirar via i residui e la boccetta di lubrificante per le lame.
Conclusioni
Il tagliacapelli Imetec Hi-Man HC7 100 è un prodotto economico che non ha particolari funzioni, ma che soddisfa proprio per la sua semplicità. Tra le caratteristiche degne di nota possiamo annoverare la possibilità di utilizzarlo con alimentazione a cavo, il trasformatore a voltaggio universale, come una buona autonomia della batteria, che però necessita di una lunga ricarica completa per evitare che dia sempre il massimo. Il range di taglio soddisfa molti, ma non tutti, questo perché non ha il minimo di 0,5 mm e non arriva a 40 mm, che sono gli estremi che si possono trovare in commercio, misure che spesso vengono richieste. Detto questo, però, possiamo affermare che l’Imetec Hi-Man HC7 100 è un prodotto che ha un buon compromesso qualità/prezzo, da consigliare soprattutto per coloro che tagliano spesso i capelli molto corti.
76 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
76 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo
- Anche con cavo
- Buona autonomia
- Buon taglio al minimo della regolazione
Svantaggi
- Lunga attesa per la ricarica completa
- Non particolarmente fluido con i capelli più lunghi
Scheda tecnica dell’Imetec Hi-Man HC7 100
- Materiale lame acciaio inox
- Lame autoaffilanti
- Numero pettini distanziatori: 2
- Range di taglio: 0,7-26 mm (13 livelli)
- Autonomia: 45 min
- Tempo di ricarica: 12 ore
- Led di ricarica
- Pettine e forbici
- Tensione: 100-240 V
- Frequenza: 50/60 Hz
- Alimentazione rete e ricaricabile
- N° batterie e tipologia 2x Ni-MH 1000mAh AA
- Lunghezza cavo: 2 m
Libretto istruzioni dell’Imetec Hi-Man HC7 100
Qui troverete il libretto istruzioni dell’Imetec Hi-Man HC7 100.
Come si monta il kit di taglio in quanto l’ho cambiato perché non tagliava più.?
Ciao giovanni,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it
Ho acquistato da poco il tagliacapelli Imetec Hi-Man HC7 100 e devo dire che taglia bene, però fa un rumore assordante. Non so se è difettoso e quindi devo rivolgermi ad un Centro Assistenza.
Resto in attesa di risposta. Grazie
Ciao Giuseppe,
purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.
Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.
Ciao,
Il Team di Tagliacapelli.it