In questa pagina analizzeremo il modello Philips HC5440/16, tagliacapelli di professione alla ricerca di utenti per un taglio ordinato e veloce, perlomeno questo è quanto promette la casa di produzione. Il nostro esaminato per convincere il Team che lo recensisce, e non solo, dovrà affrontare i seguenti test: il primo ostacolo da superare è quello della struttura fisica e del kit accessori, a seguire le funzioni e la manutenzione. Non mancherà ovviamente anche un paragrafo che spiega con cura le possibilità di taglio del Philips HC5440/16, cercando di farvi capire se questo apparecchio di fascia bassa fa al caso vostro, oppure se per voi è necessario acquistare un apparecchio dalle prestazioni superiori. In basso, per coloro che non hanno molto tempo a sufficienza, troverete un riassunto nel paragrafo Conclusioni.
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
La confezione
Che sia un modello di fascia bassa lo vediamo dalla stessa confezione, che rispetto a tanti altri modelli della Philips è sicuramente meno curata nei dettagli. Sulla facciata principale troviamo il Philips HC5440/16 vero e proprio, come potete vedere nella foto c’è solo una plastica che lo difende dall’esterno; una plastica dura per essere precisi. La composizione grafica è molto semplice e allo stesso tempo ordinata, accanto al Philips HC5440/16 c’è il classico modello con i capelli appena sistemati e le caratteristiche principali del prodotto, mentre in basso troviamo un bel “5”, che indica il numero di anni di garanzia di questo tagliacapelli; a patto però che venga registrato l’acquisto.
Il tagliacapelli
Struttura
Questo prodotto nasce senza dubbio come tagliacapelli, però, se avete già abbastanza esperienza e avete letto la scheda tecnica in basso, cosa che sempre consigliamo, avrete notato che l’ampiezza di taglio è di soli 41 mm. In realtà, come abbiamo già detto in altre recensioni di questo sito, la nuova tendenza è proprio quella di mettere sul mercato una sorta di ibridi, che all’occorrenza possano fungere anche da validi aiuti per operare con la barba. Il discorso da farsi sul Philips HC5440/16 è ancora più complesso, perché le dimensioni sono ridotte rispetto ai tagliacapelli di vecchia generazione (la misura standard dell’ampiezza di taglio è di 46 mm, quindi tutto il volume della zona superiore di dimensioni maggiori), ma notiamo anche un particolare design, che è pensato per coloro che si tagliano i capelli da soli. Infatti, il qui presente Philips HC5440/16 non ha la classica forma cilindrica, bensì un’aspetto quasi di un boomerang, una curvatura centrale che aiuta a tagliare i capelli dietro la nuca e ai lati senza aiuto esterno.
Batteria e manutenzione
Vediamo quindi quelli che sono i dati più interessanti del modello Philips HC5440/16, sia dal punto di vista della manutenzione che quelli che riguardano l’alimentazione del prodotto. Apriamo i battenti con la caratteristica più richiesta, che per i modelli di fascia bassa, che non hanno mai batterie di alta qualità, è quella di avere la possibilità di essere utilizzati sia a batteria che con cavo elettrico. Ma il caso del Philips HC5440/16 è abbastanza singolare, la batteria Ni-Mh che alimenta il motore necessità di tempi di ricarica molto lunghi, questo è sicuramente vero e parliamo di ben 8 ore, però dopo la lunga attesa si può disporre di ben 75 minuti di lavoro continuo, un valore davvero raro in questa fascia di prezzo. Per quanto riguarda la manutenzione la strada è in discesa: le lame si staccano dal corpo macchina e si possono sciacquare sotto al rubinetto, senza aver alcun bisogno di lubrificarle per mantenere la qualità del taglio al massimo delle prestazioni.
Il taglio
Il funzionamento del Philips HC5440/16 è molto semplice, basta girare la rotellina posta sul corpo macchina e selezionare la misura scelta, non può effettuare tagli per capelli lunghi, ma sicuramente il range di taglio è davvero molto buono con i suoi 0,5-23 mm, con intervalli da 1 mm ciascuno. Purtroppo, ma c’era d’aspettarselo, il pettine in dotazione è quello dei prodotti più economici, quindi poco resistente e non perfettamente progettato per operare in alcune situazioni: se tagliate capelli lunghi a misure lunghe, diciamo intorno ai 2 cm, è facile che il regolatore si riempia di capelli e quindi bisogna togliere i residui più e più volte. Tutt’altro discorso per il taglio di tipo militare, quindi per aggiustare e mantenere il look più semplice, quello di pochi millimetri tanto per intenderci. La regolazione a 0,5 è quella che può soddisfare tante richieste, sia per l’effetto a “boccia”, tanto cara a chi non ha più tanti capelli, ma anche per radere la barba con effetto ricrescita, oppure per preparare il viso alla rasatura con lametta o rasoio elettrico (ideale per chi si rade una sola volta a settimana).
Gli accessori
In basso la spazzolina per la pulizia e il libretto istruzioni.
Videorecensione del tagliacapelli Philips HC5440/16
Conclusioni
Il modello Philips HC5440/16 è un prodotto che consigliamo a tutti coloro che non hanno particolari pretese, che cercano un apparecchio per un taglio militare o per creare un effetto trasandato alla propria barba. La lunghezza massima che può regolare è quella dei 23 mm, ci sono comunque un gran numero di step da poter selezionare, anche se nelle misure maggiori stenta un po’, il lavoro è rallentato da un pettine che trattiene molti residui durante il taglio. I risultati sono comunque buoni, un aspetto positivo da sommare alla facile manutenzione e alla possibilità di utilizzare il prodotto sia con batteria che con cavo. Ripetiamo quindi che in relazione al prezzo è un buon prodotto, ma che consigliamo soprattutto a coloro che prediligono le basse misure!
45 lettori hanno comprato questo prodotto | |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
45 lettori hanno comprato questo prodotto |
VAI ALL’OFFERTA! >> |
[ebay_show_items]
Vantaggi
- Prezzo
- Buon taglio a basse misure
- Lunga autonomia
- Anche con cavo
- Facile manutenzione
Svantaggi
- Lavoro lento a misure maggiori
- Nessuna base o custodia in dotazione
Scheda tecnica del Philips HC5440/16
- Ampiezza di taglio: 41 mm
- Lame in acciaio inossidabile
- Range di taglio: 0,5-23 mm (24 lunghezze)
- Precisione (gradazioni): intervalli di 1 mm
- Garanzia internazionale di 2 anni (Più 3 anni con la registrazione)
- Funzionamento con e senza cavo
- Tempo di carica: 8 ore
- Tempo di funzionamento: 75 min
- Tipo di batteria: Ni-MH
- Lame lavabili
- Non necessita lubrificazione
Libretto di istruzioni del Philips HC5440/16
Qui troverete il libretto di istruzioni del Philips HC5440/16.
Sono stato sul sito della Philips per acquistare dei pettini regolacapelli da aggiungere a quello già in dotazione nel modello HC5440/16 che ho già acquistato. Ho trovato tre modelli:
CP0411, CP0408 e CP0406.
Vorrei sapere in che cosa consiste la differenza fra i tre.
Grazie mille
Ciao Salvo,
non troviamo i modelli che indichi, nel caso potessi inviarci dei link cercheremo di aiutarti, altrimenti puoi chiedere direttamente all’assistenza della Philips.
Ciao,
il team di tagliacapelli.it