Braun BT5070

Il regolabarba Braun BT5070 è un prodotto di fascia media che sta avendo un grandissimo successo di vendite, un risultato sicuramente ottenuto grazie alle ottime offerte online, ma anche alle caratteristiche tecniche di questo modello. Nella recensione a seguire, quindi, vedremo sia le peculiarità tecniche di questo regolabarba sia le valutazioni dei consumatori. Tutte queste informazioni, poi, saranno riassunte nel paragrafo “Conclusioni“, dove troverete anche l’identikit del compratore ideale.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Braun BT5070

Lame e corpo macchina

Partiamo col descrivere quello che è l’aspetto strutturale del regolabarba Braun BT5070, esaminando il tipo di lame e il corpo macchina.

Lame

L’ampiezza di taglio è quella classica dei regolabarba di 30 mm circa, che permette di regolare e rifinire con precisione anche una barba più curata. Infatti, grazie uno speciale trimmer a scatto da circa 15 mm, il Braun BT5070 può sagomare con cura un pizzetto o un taglio geometrico. La lunghezza di taglio permessa dal trimmer non è specificata, solitamente si aggira sugli 0,2 mm, ma ricordiamo che tale elemento serve solamente per definire i contorni e non permette di regolare la barba vera e propria. La regolazione può avvenire solamente con le lame vere e proprie, che senza pettine tagliano il pelo a 0,5 mm.

Corpo macchina

Il corpo macchina del Braun BT5070 ha una forma standard a cilindro, benché molto elaborata, con peso e dimensioni perfettamente nella media. La struttura fisica di questo apparecchio, come mostrano le foto che vi abbiamo allegato, è pensata per agevolare l’uso all’operatore: forma ergonomica, rivestimento antiscivolo, linea curva per raggiungere più comodamente la zona posteriore della testa, in modo da eliminare anche i peli dal collo o sagomare il taglio dei capelli sulle orecchie. Ricordiamo infatti che il Braun BT5070 è un regolabarba che può all’occorrenza anche essere utilizzato per tagliare i capelli o definirne il taglio.

Alimentazione e manutenzione

Consideriamo le caratteristiche relative all’alimentazione e alla manutenzione come punti di forza del regolabarba Braun BT5070.

Alimentazione

Il Braun BT5070 è un regolabarba cordless, cioè senza cavo, che può vantare un buon rapporto autonomia/ricarica. Una ricarica completa richiede 60 minuti, tra le più rapide in commercio, e offre poi un’autonomia operativa di 50 minuti, corrispondente a circa 8 tagli completi. La batteria all’interno del Braun BT5070 è di tipo NiMH che, in caso di necessità, può essere ricaricata anche per soli 5 minuti e fornire il tempo necessario per un taglio completo. Sempre in caso di poca carica residua nella batteria, il regolabarba Braun BT5070 può essere utilizzato col trasformatore in dotazione. Il passaggio da cordless a cavo è molto semplice: basta collegare il filo di corrente alla base del regolabarba, dopodiché potrete utilizzarlo sfruttando l’energia domestica. Il trasformatore si adatta automaticamente ad ogni tipo di voltaggio ed è utilizzabile quindi anche fuori i nostri confini nazionali.

Manutenzione

Passiamo ora alla manutenzione del Braun BT5070, dando la precedenza a quelli che sono i giusti accorgimenti per badare proprio alla batteria, tema poc’anzi affrontato. La batteria Braun BT5070 è di tipo NiMH, che solitamente necessita di un ciclo di scarica e ricarica completa, ma questo tipo di informazioni le troverete ben spiegate nel libretto istruzioni. Quello che è importante sapere, visto che non tutti i regolabarba possono vantare questa funzione, è che il Braun BT5070 è dotato di un LED che indica lo stato della batteria durante l’uso e la ricarica (quando diviene rosso bisogna ricaricare la batteria, sotto carica vedrete il LED di colore verde lampeggiante, una volta diventato verde fisso la batteria è carica).
Per quanto riguarda invece la pulizia, il Braun BT5070 può essere completamente lavato sotto il rubinetto. Tuttavia, ricordiamo anche che per avere un taglio sempre fluido ed efficiente, proprio come consiglia il libretto d’istruzioni, le lame devono essere lubrificate usando l’apposito olio per tagliacapelli e regolabarba.

Accessori in dotazione

Gli accessori in dotazione al Braun BT5070 sono: una boccetta d’olio per la lubrificazione delle lame, una spazzolina per togliere i residui da corpo macchina e lame, una sacchettina e il trasformatore per la ricarica e alimentazione.
Abbiamo poi due pettini che servono per aumentare la lunghezza di taglio, andando quindi oltre agli 0,5 mm delle lame metalliche. I pettini sono in plastica e di tipo ad ascensore, sempre utilizzati nei regolabarba e tagliacapelli commerciali, con alcune piccole differenze rispetto ai pettini ad incastro tipici dei modelli professionali. I pettini regolatori ad ascensore sono più delicati e accumulano più facilmente residui, rallentando un po’ il lavoro, ma offrono la possibilità di scegliere tra tante misure di taglio e regolazioni maggiori. Parlando di regolabarba, un pettine ad incastro raramente arriva oltre i 10 mm, mentre un pettine ad ascensore può andare anche oltre i 20 mm.
Dei due pettini in dotazione al Braun BT5070, il primo ha un range da 1 a 10 mm con intervalli da 0,5 mm (si seleziona la misura tramite una rotella) e il secondo da 10 a 20 mm con intervalli da 2 mm. Entrambi possono essere utilizzati per i capelli, benché la Braun indichi proprio il secondo come pettine ideale per il taglio dei capelli.

L’aspetto pratico

In base alla nostra esperienza possiamo dire che questo regolabarba, viste le caratteristiche strutturali, può essere molto preciso per ogni tipo di barba e morfologia del viso, ma che sarà necessario pulire sempre bene le lame prima e dopo l’uso. Durante il taglio, nel caso usiate i pettini, molti residui si possono incastrare tra questo e le lame, e sarà sempre meglio smaltirli pian piano per mantenere l’efficienza del taglio.
Tra chi ha già acquistato il Braun BT5070, qualcuno dice che per la regolazione della barba lunga questo regolabarba non è soddisfacente, ma questo ci fa in realtà pensare che l’uso del prodotto sia stato improprio, e cioè che alzando il pettine non si sia prestata attenzione a smaltire i residui. Altri, invece, indicano che l’autonomia è in realtà inferiore ai 50 minuti indicati. La maggior parte delle opinioni sono però positive, e descrivono questo regolabarba come potente e silenzioso allo stesso tempo, perfetto per sagomare basette o simili grazie al trimmer a scatto, ma soprattutto è il rapporto qualità/prezzo ad essere indicato come punto di forza di questo modello.

Conclusioni

Il Braun BT5070, soprattutto se consideriamo il prezzo di mercato, sembra essere davvero un regolabarba perfetto. Il suo primo vantaggio è un design molto elaborato, che punta sia sulla maneggevolezza che sulla precisione, soprattutto grazie ad un trimmer a scatto per definire basette, barba sagomata, pizzetto e simili. Ottimo è anche il range di taglio che parte dagli 0,5 mm senza pettine ai 20 mm col secondo pettine (ce ne sono due, benché il secondo sia indicato dalla Braun per il taglio dei capelli). Si tratta quindi di un prodotto molto versatile, ma ricordiamo che l’ampiezza di taglio di 30 mm circa è quella tipica dei regolabarba. Il costo contenuto è dato dalla batteria NiMH che costa meno di quelle al litio, anche se il Braun BT5070 ha un buon rapporto autonomia/ricarica e si può utilizzare anche con cavo. Noi lo consigliamo a tutti coloro che non cercano un modello top di gamma o professionale, bensì un semplice tuttofare che offra molta precisione geometrica. Il taglio massimo è di 20 mm, non adatto a capelli o barba più lunghi, per questi meglio gli “ibridi” che possono arrivare fino a 40 mm circa.

45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
45 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

[ebay_show_items]

Vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Maneggevole
  • Completamente lavabile
  • Utilizzabile con cavo
  • Trimmer per definire i contorni

Svantaggi

  • La lame necessitano di lubrificazione
  • I pettini raccolgono molti residui

Scheda tecnica del Braun BT5070

  • Numero di livelli di taglio: 25
  • Lavabile
  • Alimentazione: rete o batteria
  • Indicatore LED stato batteria
  • Autonomia batteria: 50 min
  • Tempo di ricarica: 1 h
  • Ricarica veloce: 5 min
  • Tipo di batteria: NiMH
  • 2 pettini: 1 mm – 10 mm, 10 mm – 20 mm
  • Rifinitore trimmer di precisione estendibile
  • Custodia morbida

Foto in alta risoluzione del Braun BT5070

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Braun BT5070.

Libretto d’istruzioni del Braun BT5070

Qui troverete il libretto istruzioni del Braun BT5070.

2 pensieri su “Braun BT5070”

    1. Ciao Michele,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Tagliacapelli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *